Dott. Marco Chierichetti

chierichetti

 

Mi sono laureato e abilitato alla professione nel 2002 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Nel 2006 ho conseguito il Master di II° livello in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva degli animali d’affezione. Nel 2007 il Perfezionamento in diagnosi e terapie delle patologie esofago- gastriche del cane e gatto; dal 2006 al 2012 ho tenuto numerosi Corsi Pratici di Endoscopia Flessibile e Mininvasiva; tra il 2009 e il 2012 ho svolto l'incarico di Segretario SIGEDV (Società Italiana Gastroenterologia ed Endoscopia Veterinaria presso Università di Milano); nel 2010-2011 sono stato relatore a convegni di Gastroenterologia Veterinaria degli animali d'affezione a Roma e Bologna. A Febbraio 2016 ho conseguito il perfezionamento in basi anatomiche e tecniche in chirurgia addominale. Ad Aprile 2016 sono stato relatore del seminario di aggiornamento organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina "Clinica delle patologie croniche gastrointestinali con casi endoscopici". 

A giugno 2014 sono stato correlatore, a sostegno del Prof Pierre Melanie, presso l’Università di Pisa per la Tesi sperimentale di Laurea specialistica in Medicina Veterinaria dal titolo: “Gastropessi Endoscopicamente Assistita: osservazione preliminare su 15 casi.” Dal mese di luglio 2014, sono correlatore, a sostegno del Prof. Pierre Melanie PhD, per la tesi sperimentale, ancora in corso d’opera, per la Laurea specialistica in Medicina Veterinaria, presso università degli studi di Pisa, dal titolo “Gastropessi Endoscopicamente Assisitita: follow up e casi clinici”

Dal 2008 ho seguito, come organizzatore e istruttore, Corsi di base e avanzati internazionali di endoscopia flessibile presso il Centro di Chirurgia Mininvasiva Jesus Uson (CCMIJU, Caçères, Spagna); affiancando medici SIED Gastroenterologi Endoscopisti Ospedalieri. Sono inoltre socio AEVMI e SICEV partecipando ad eventi SIED.

Dal 2008 effettuo endoscopie e visite gastroenterologiche come freelance negli animali d'affezione in tutto il Centro Italia; dal 2014  acquisisco la Direzione Sanitaria del Centro Veterinario Minerva Animal Center, dove eseguo procedure endoscopiche avanzate con tecnologia Cromoendoscopica FICE Fujifilm (FujiIntelligentCromoEndoscopy) e con tecnologia Ecoendoscopia EUS Olympus EUM30. 

Sono stato altresì coautore dell’articolo scientifico presentato al 68° convegno SISVET, 11°convegno AIPVET e al 12° convegno SIRA presso l'Università di Pisa (Giugno 2014) dal titolo “Mini-invasive Endoscopic Assisted Gastropexy for dogs at risk of gastric dilatation volvolus”; e del testo “ENDOSCOPIA VETERINARIA”, J.Uson,F.Soria, S.Climent; F.M.Sànchez, ( CCMIJU,ed.2013).

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attività

Minerva Animal Center utilizza cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza possibile. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo. Più info