Dott. Antonio Sessa

sessa

 

Dopo aver studiato medicina veterinaria prima a Sassari e poi a Perugia, dove ho anche frequentato come obiettore di coscienza, presso il WWF, il centro recupero rapaci di M.te Malbe, mi laureo l’8 marzo del 1995 presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e nel 1996 mi iscrivo all’Ordine dei medici veterinari di Roma e prov. col numero 1208.

Dal 1996 inizio subito a lavorare in differenti strutture di Roma (sino al 2007), approfondendo ed esercitando la clinica e la chirurgia dei piccoli animali e il pronto soccorso.

Dal 2007, anno in cui tengo anche una giornata sul comportamento e la comunicazione di cane e gatto, nell’ambito di un corso per operatori di Pet Therapy, (organizzato dalla cooperativa Nuove Proposte), mi sposto a Pomezia, dove, dal 2008 al 2014 ho esercitato in associazione professionale, presso un ambulatorio già esistente, e finalmente nel 2014 fondiamo, assieme ad altri 3 soci, il centro veterinario polispecialistico, Minerva Animal Center.

Da sempre mi interesso al comportamento e all’etologia animale, ma nel 2003 tale interesse si concretizza finalmente con la partecipazione a uno dei primi corsi SCIVAC sull’argomento, indetto dalla società specialistica SISCA, dove conosco molti colleghi, che all’epoca si potevano tranquillamente considerare dei pionieri in questa branca della medicina veterinaria (nomi come Raimondo Colangeli, Sabrina Giussani e Franco Fassola). Grazie a loro e alla loro passione contagiosa, trovo (o meglio riscopro) la mia strada, che tutt’oggi perseguo: quella di una visione olistica della medicina veterinaria, che non può prescindere dalla conoscenza del lato emotivo e psichico dei miei pazienti, un approccio che oggi prende il nome di PNEI.

Da allora continuo ad aggiornarmi e a studiare la materia, seguendo seminari, corsi e stages di medicina comportamentale tenuti da colleghi italiani e stranieri, leggendo libri e articoli scientifici sull’argomento, lavorando anche come free-lance nel settore e collaborando con vari colleghi di Roma e provincia, come referente esterno per la medicina comportamentale per i piccoli animali, sino ad approdare al conseguimento del Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Univeristà Pisa (anno accademico 2011-2012) con una tesi dal titolo “Il gatto dal Veterinario: guida teorico-pratica per la corretta gestione del paziente felino da parte del veterinario generalista e del proprietario, nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche”.

Dal 2014 collaboro in qualità di specialista esterno in medicina comportamentale con l’Ospedale Veterinario Ardeatino e il centro cinofilo ASD Street Dog, oltre ad aver iniziato, a partire da marzo 2016, anche una collaborazione fuori regione, presso il centro di rieducazione cinofila InFido ConFido, di Fossacesia (CH).

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attività

Minerva Animal Center utilizza cookie propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza possibile. Se continui con la navigazione, consideriamo che accetti il loro utilizzo. Più info